Protocollo di sicurezza
COVID-19



Le attività di Surf e Stand Up Paddle sono riconosciute per essere già fisiologicamente a bassissimo rischio di contagio da Covid-19.

Ciò nonostante confidiamo nella piena collaborazione di tutti i nostri soci per poter continuare a godere delle magnifiche esperienze e dei vantaggi sia fisici sia morali che queste offrono.

L'Associazione sportiva Blue Discovery A.S.D. applicherà pertanto il presente protocollo di sicurezza a tutela della salute e della sicurezza dei soci tesserati e degli istruttori, al fine di evitare un possibile contagio da Covid-19.

Ti chiediamo pertanto di prendere visione dei seguenti provvedimenti


PROVVEDIMENTI GENERALI:

  • - evitiamo le strette di mano, gli abbracci e qualsiasi altro contatto per salutarci.
  • - indossiamo correttamente le mascherine e i guanti monouso quando sono necessari
  • - ricordiamoci di starnutire e tossire a debita distanza da altri soci e solo all'interno di fazzoletti di carta monouso da smaltire immediatamente nei cestini
  • - evitiamo di toccarci le mucose (occhi, naso, bocca) con le mani
  • - manteniamo la distanza di sicurezza come da normativa generale


Nel luogo stabilito per la pratica dell'attività sportiva, verrà messo a disposizione dei tesserati un dispenser di disinfettante per le mani e, per chi li avesse dimenticati o ne avesse comunque necessità, delle mascherine e dei guanti monouso.

Al fine di evitare la compilazione di documenti cartacei nel luogo di partenza dell'attività o del corso è preferibile scaricare l'autocertificazione, la liberatoria e il modulo per l'iscrizione alla nostra ASD in formarto pdf in maniera da poterla stampare e compilare comodamente da casa. Qualora questo non fosse possibile, chiederemo di disinfettarsi le mani con il dispenser prima di entrare in contatto con carta e penna.


Al momento della registrazione, i tesserati devono dichiarare di non avere avuto contatti con persone infette fino a quel momento e di non soffrire dei tipici sintomi COVID-19.


PROVVEDIMENTI ADOTTATI NEL PRE-ATTIVITA':

  • - gli orari delle attività saranno pianificate e comunicate via whatsapp o telefono per evitare qualsiasi tipo di assembramento
  • - le prenotazioni verranno allo stesso modo confermate tramite gli stessi canali
  • - i partecipanti alle attività riceveranno informazioni e tempestivi aggiornamenti sulle misure preventive Covid-19 tramite whatsapp o telefono
  • - lo staff avrà cura di utilizzare guanti e mascherina durante la fase di preparazione delle attrezzature



PROVVEDIMENTI ADOTTATI DURANTE LE ATTIVITA':

  • - gli istruttori disporranno di un dispenser di disinfettante utilizzabile in qualsiasi momento
  • - gli istruttori e gli allievi indosseranno le mascherine e i guanti qualora si rendesse necessario
  • - gli istruttori e gli allievi sia durante i corsi teorici sia durante la parte pratica dovranno mantenere le dovute distanze di sicurezza (2/3 metri)
  • - le lezioni teoriche saranno, come sempre, svolte all’aperto garantendo la distanza minima di sicurezza (2 metri)
  • - sarà consentita la presenza di un solo accompagnatore per allievo, salvo per i familiari conviventi



PROVVEDIMENTI ADOTTATI NEL POST-ATTIVITA':

  • - lo staff avrà cura di disinfettare le attrezzature (SUP, pagaie, giubbini di salvataggio, leash, sacche stagne) dopo ogni utilizzo
  • - tutti i partecipanti all'attività e gli eventuali accompagnatori (nel numero massimo consentito di 1 singolo accompagnatore per partecipante) sono pregati di abbandonare a fine attività il luogo per evitare situazioni di assembramento
  • - evitiamo le strette di mano, gli abbracci e qualsiasi altro contatto per salutarci. L'Hang Loose è permesso!


Per quanto riguarda l'attività subacquea, seguiremo le regole di prevenzione COVID-19 e il protocollo SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica). Restano ovviamente validi tutti i precedenti provvedimenti sopramenzionati adottati anche per il Surf e il SUP, ai quali si aggiungono le misure di sicurezza indicate nel Protocollo SIMSI. Pertanto:

  • - è fortemente raccomandato, quando possibile, utilizzare la propria attrezzatura e custadirla separata da quella degli altri subacquei (facendo particolare attenzione ad evitare contatti con erogatari, snorkel, maschere, etc)
  • - l'attrezzatura data a noleggio verrà data sanificata e igenizzata secondo le procedure indicate nel protocollo SIMSI
  • - gli istruttori e gli allievi, sia durante i corsi teorici sia durante la parte pratica, dovranno mantenere le dovute distanze di sicurezza
  • - anche la modulistica che riguarda l'attività subacquea (es. richiesta di informazioni per poter accedere all'attività subacquea) è preferibile compilarla comodamnte prima di recarsi nel luogo in cui si svolgerà l'attività e non prima di 24-36 ore.